ISTITUTO TECNICO FALANTO: INDIRIZZO ELETTRONICA E ELETTROTECNICA (ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA)-INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI(ARTICOLAZIONE INFORMATICA)

SEDE FALANTO-TALSANO: INDIRIZZI STUDIO

A Talsano, al plesso Falanto, l'offerta formativa si diversifica e offre ai giovani del territorio e dei paesi limitrofi indirizzi di studio coerenti con le nuove e urgenti richieste del mondo del lavoro: l'elettronica e l'informatica.

 ELETTRONICA E ELETTROTECNICA: ARTICOLAZIONE Elettronica

Questo indirizzo è adatto a ragazzi a cui piace progettare e realizzare circuiti elettrici ed elettronici, a cui piace la matematica e l'informatica e sono interessati alla robotica e all'innovazione tecnologica. I ragazzi che si diplomano in questa scuola sanno progettare, realizzare e gestire sistemi elettronici e impianti elettrici, sanno usare software specifici e possono contribuire all'innovazione tecnologica nelle aziende, all'adeguamento degli impianti e al controllo dei consumi elettrici. Il Diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell'energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Nei contesti produttivi d'interesse, collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi elettrici ed elettronici, di impianti elettrici e sistemi di automazione.

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI: ARTICOLAZIONE Informatica

L'indirizzo ''Informatica'' ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell'ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell'infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore. La preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali che gli consentono di leggere le problematiche dell'intera filiera. 

 Si acquisiscono competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione ai processi, ai prodotti, ai servizi con particolare riferimento agli aspetti innovativi e alla ricerca applicata, per la realizzazione di soluzione informatiche a sostengono dalle aziende che operano in un mercato interno e internazionale sempre più competitivo. il profilo professionale dell'indirizzo consente l'inserimento nei processi aziendali, in precisione di ruoli funzionali coerenti con gli obbiettivi dell'impresa. 

L'importanza dell'informatica

Sono molto lontani i tempi della prima rivoluzione industriale, nella prima metà dell'ottocento, e della seconda rivoluzione del secondo ottocento che determinarono la rapida trasformazione dell'economia, della società e della politica nei decenni seguenti. Quella che viviamo oggi è una nuova rivoluzione tecnologica, meglio informatica, che ha investito e investirà sempre più tutti gli aspetti della nostra vita. I simboli di queste innovazioni tecnologiche sono il computer e l'informatica. Il computer è un potenziatore  della nostra mente e rappresenta ciò che ha rappresentato per l'uomo il motore a scoppio di cento anni fa; l'informatica è la scienza che studia metodi e sistemi per gestire le informazioni. Alla base di questo processo sta l'elettronica che ha trasformato la nostra vita: l'introduzione dei robot, l'automazione del lavoro d'ufficio, e la computerizzazione. Le nuove tecnologie, migliorando sostanzialmente i sistemi forniti al singolo individuo e all'intera società, hanno operato una profonda trasformazione culturale della società ed influenzeranno ancora non pochi aspetti del nostro comportamento sul lavoro e in campo scientifico. 

FALANTO                                                          





Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO