INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA - DECLINAZIONE:APPARATI E IMPIANTI IDRAULICI,ELETTRICI E MECCANICI

                                

INDIRIZZI DI STUDIO I.I.S.S. ARCHIMEDE TARANTO


MANUTENZIONE ED ASSISTENZA TECNICA

L'indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici, anche marittimi. L'identità dell'indirizzo è riferita ad attività professionali di manutenzione ed assistenza tecnica che si esplicano nelle diverse filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, etc.) attraverso l'esercizio di competenze sviluppate ed integrate secondo le esigenze proprie del mondo produttivo e lavorativo del territorio. Il percorso formativo è multifunzionale e politecnico e mira anche a sostenere le diverse filiere produttive nella fase di post-commercializzazione, in rapporto all'uso e alle funzionalità dei sistemi tecnici e tecnologici. Il manutentore, autonomo o dipendente, agisce infatti su dispositivi tecnologici industriali e commerciali che, progettati per un uso amichevole e facilitato, possono richiedere interventi specialisti di elevato livello per la loro messa a punto, manutenzione ordinaria, riparazione e dismissione. La manutenzione e l'assistenza tecnica infine comportano una specifica etica del servizio, riferita alla sicurezza dei dispositivi, al risparmio energetico e ai danni prodotti all'ambiente dall'uso e dei dispositivi tecnologici e dai loro difetti di funzionamento, dallo smaltimento dei rifiuti e dei dispositivi dismessi.

ELETTRONICA E ELETTROTECNICA

Il diplomato in Elettronica ed Elettrotecnica ha competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche, della generazione, elaborazione e trasmissione dei segnali elettrici ed elettronici, dei sistemi per la generazione, conversione e trasporto dell'energia elettrica e dei relativi impianti di distribuzione. Collabora nella progettazione, costruzione e collaudo di sistemi informatici, elettronici e sistemi di automazione.

Il biennio è comune a tutti gli indirizzi, mentre dal triennio in poi si può scegliere tra apparati e impianti idraulici elettrici e meccanici.

Questo indirizzo permette una formazione completa per coloro che avranno accesso al settore della manutenzione di apparati e impianti elettrici, elettromeccanici, termici, industriali e civili, e relativi servizi tecnici nei settori produttivi ( elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica, domotica, ecc...).

Si potrà diventare titolari d'impresa installatrice nel settore elettrico, elettronico ed elettromeccanico e/o dipendente di aziende pubbliche e private del medesimo settore.

E' consentito anche l'accesso a tutte le facoltà universitarie con particolare riferimento ai corsi di laurea in Ingegneria Elettrotecnica e Ingegneria dell'Automazione, corsi post-diploma di Istruzione Tecnica Superiore.


IL CORSO DI SALDATURA

Il corso di saldatura dell'I.I.S.S. Archimede di Taranto mira a fornire le competenze per la saldatura e per avviare i ragazzi nel mondo del lavoro come saldatore. E' una bellissima esperienza formativa per tutti gli alunni. E' un altro goal segnato dalla squadra dell'Archimede che permette di conseguire il patentino di saldatura. Il corso  attivato si è svolto dall'8 Novembre 2021 al 19 Novembre 2021, per la durata complessiva di 30 ore. Per i Professionisti del Futuro anche questa una opportunità vincente, ha permesso e permette di acquisire scientifiche relative alla saldatura industriale,alle  conoscenze delle diverse tipologie di elettrodi e al loro trattamento, alla conoscenza dei macchinari di saldatura e dei corredi di attrezzi necessari. Gli  studenti partecipanti al corso, già dal secondo giorno si sono esercitati sulla tecnica di saldatura a cordoni e relativa pulizia della crosta, nella posizione PB/FW e sulla conoscenza della WPS secondo normative UNI EN ISO.

LA MECCANICA VISTA DAGLI STUDENTI DELL'I.I.S.S. ARCHIMEDE 

Le auto grazie ai loro motori ci permettono di migliorare in modo differente e veloce grandi distanze. Le auto hanno rivoluzionato il viaggio, il lavoro e il tempo libero. L'indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia si pone l'obiettivo generale di integrare lo studio di meccanica, elettrotecnica, elettronica, termotecnica e informatica per preparare lo studente nella conoscenza delle tecnologie e delle lavorazioni meccaniche, nell'utilizzo di sistemi automatizzati e di macchine utensili e a controllo numerico, nel controllo, manutenzione e collaudo di impianti, macchinari e circuiti termici e idraulici, e nella gestione ed utilizzo di impianti di generazione, conversione e trasmissione dell'energiaIn particolare, l'articolazione Meccanica e Meccatronica approfondisce, nei diversi contesti produttivi, gli aspetti relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi meccanici e alla robotica e automazione industrialeDurante il corso di studi, oltre alle competenze relative alle discipline generali (lingua italiana e straniera, matematica, materie scientifico-tecnologiche, materie storico-socio-economiche) e oltre ai risultati di apprendimento comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica, saranno acquisite competenze specifiche di indirizzo, quali per esempio:

  • individuare le proprietà dei materiali in relazione all'impiego, ai processi produttivi e ai trattamenti a cui vengono sottoposti;
  • leggere e creare disegni meccanici con l'utilizzo di programmi e sistemi informatici (CAM-CAD);
  • utilizzare strumenti specifici per misurare, elaborare e valutare grandezze e caratteristiche tecniche di componenti e complessivi meccanici;
  • individuare i cicli di lavoro necessari per eseguire lavorazioni su macchine utensili e per il loro successivo montaggio;
  • progettare, costruire e assemblare elementi e gruppi meccanici ed elettromeccanici;
  • dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali;
  • collaborare alle fasi di controllo e collaudo di impianti, macchinari, materiali, semilavorati e prodotti finiti ed intervenire nella relativa manutenzione;
  • organizzare e gestire processi di manutenzione per i principali apparati dei sistemi di trasporto;
  • operare seguendo le procedure del sistema qualità e nel rispetto della normativa in materia di sicurezza.


INGRESSO SEDE CENTRALE 

 

LABORATORIO DI TORNERIA 

 

OFFICINA MOTORI

 

OFFICINA MECCANICA 

 

TORNIO CNC

 

LABORATORIO INFORMATICO 1

 

SALA IDRO-TERMICA

 

LABORATORIO INFORMATICO 2

 

MECCATRONICO

 

ELETTROTECNICA

 

SALDATURA





L’AUTOMOBILE DEL FUTURO
 
Qualche volta mi figuro
l’automobile del futuro.
Sarà una cosa straordinaria
e andrà per terra, per mare e per aria. 
Sarà elettronica, automatica,
brava in fisica e matematica.
Il conducente, durante il viaggio,
potrà dormire, guardare il paesaggio:
penserà l'auto a manovrare,
a trovarsi da parcheggiare 
(a stare attenta nei sorpassi,
a schivare le buche e i sassi
che saranno di sicuro
buche e sassi del futuro).
Avrà un cervello disciplinato, 
ai regolamenti affezionato, 
e se in Codice infrangerà 
da se stessa si multerà.


Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO