INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA (EX NAUTICO) ARTICOLAZIONI/OPZIONI:CONDUZIONE DEL MEZZO/CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE(CMN) COSTRUZIONE DEL MEZZO/ COSTRUZIONI NAVALI(CN)


 TRASPORTI E LOGISTICA (EX NAUTICO)

Articolazione/Opzioni

 Conduzione del mezzo navale (CMN)/Costruzione del mezzo navali(CN)

CONDUZIONE DEL MEZZO NAVALE (CNM)

In questo indirizzo vengono acquisite e approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione dei mezzi navali e all'organizzazione del viaggio attraverso le tecnologie e i metodi più moderni (come ad esempio il simulatore).

ACCESSO AL MONDO DEL LAVORO

Dopo il conseguimento del diploma, lo studente potrà avviarsi alle seguenti carriere:

  • Ufficiale della Marina Mercantile, responsabile di gestione dell'impresa marittima.
  • Carriera militare attraverso l'ingresso in Accademia Militare.                          
COSTRUZIONI NAVALI (CN)

In questo indirizzo il diplomato si presenta come un tecnico polivalente in grado di soddisfare le richieste dei cantieri navali e degli studi tecnici settoriali. Ha competenze nel campo della progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di navi e di imbarcazioni in genere.   





 

Il Diplomato in Trasporti e Logistica sviluppa una cultura in grado di operare nel campo dell'infrastrutture , delle modalità di gestione del traffico e relativa assistenza, delle procedure di spostamento e trasporto, della gestione dell'impresa di trasporti e della logistica nelle sue diverse componenti.

L'indirizzo prevede due articolazioni: 

Conduzione del mezzo e costruzione del mezzo.

Conduzione del mezzo navale consente di acquisire una qualificata specializzazione nel settore marittimo formando figure professionali legate alle esigenze economiche del territorio locale e alla sua vocazione portuale e mercantile. Un indirizzo in sintonia con i profili richiesti dal modello di sviluppo economico marittimo, che permette di intraprendere la carriera di '' ufficiale di coperta '' Ufficiale della Marina Mercantile; consente inoltre di controllare e gestire i funzionamenti dei mezzi di trasporto, e di cooperare con i porti nella gestione logistica delle merci, dei servizi tecnici e dei flussi di passeggeri. Insomma una Scuola che fa del Mare una risorsa, investendo in conoscenze e competenze necessarie per intraprendere una '' rotta sicura ''. 

L'offerta formativa innovativa in grado di creare professionalità, oggi è arricchita dal simulatore di navigazione: il simulatore navale è uno strumento indispensabile di addestramento per il training marittimo sia civile che militare, che consente di effettuare operazioni di controllo e conduzione del mezzo navale quali guardia in plancia, al radar, alle radiocomunicazioni, al carico e alle varie attività di bordo e logistiche in area portuale.

COSTRUZIONE DEL MEZZO NAVALE 

Grazie ai contenuti culturali e professionali della sua formazione si presenta come un tecnico polivalente in grado di soddisfare le richieste dei cantieri navali e degli studi tecnici settoriali. Ha competenze nel campo della progettazione, costruzione, riparazione e trasformazioni di navi e imbarcazioni in genere. Un indirizzo di studio che risponde ai bisogni territoriali, la città di Taranto vede l'insediamento della Ferretti Tech che aprirà un centro di ricerca sui nuovi materiali e una divisione di ingegneria nel settore della nautica.


 INAUGURATO IL LABORATORIO DI SIMULAZIONE NAVALE 

Il 15 dicembre scorso nella sede centrale dell' IISS Archimede, in via Lago di Trasimeno n.10 è stato inaugurato il Laboratorio di Simulazione navale. Accolte dal Dirigente scolastico, prof. Patrizia Capobianco, sono intervenute diverse autorità tra cui l'Ammiraglio Salvatore Vitiello, il Comandante della Capitaneria di Porto Diego Tomat, la Dott.ssa Anna Cammalleri già Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale e Consulente del governatore di Puglia Michele Vigliano, Mino Borraccino Consulente per Taranto dello stesso Emiliano. La scuola nell'ambito del progetto descritto ha dato avvio alla realizzazione dei  laboratori territoriali per l'occupabilità,  che ha portato all'allestimento di un laboratorio di simulazione navale. Il Simulatore di navigazione, funzionale all'Indirizzo di Trasporti e Logistica (EX nautico) è uno strumento indispensabile di addestramento per il training marittimo sia civile che militare , che consente di effettuare operazioni di controllo e conduzione del mezzo navale quali guardia in plancia, al radar, alle radiocomunicazioni, al carico e alle varie attività di bordo e logistiche in area portuale.E' dotato di sistemi tali da consentire, mediante un'interfaccia grafica, di eseguire e realizzare esercizi di simulazione di navigazione e manovra di navi in differenti condizioni meteo-marine. Grazie a questo importante finanziamento gli studenti beneficiano di un'offerta didattica innovativa in grado di creare professionalità altamente qualificate. Favorisce lo sviluppo del territorio tarantino attraverso la formazione di tecnici con competenze specifiche in campo navale e ambientale. Durante la manifestazione gli allievi e i docenti dell'indirizzo scolastico hanno presentato alcune attività di simulazione.










IL MARE

Il mare è la linfa vitale del Pianeta: occupa il 70% della superficie terrestre, ci dona il 50% dell'ossigeno che respiriamo, assorbe circa il 25% dell'anidride carbonica in eccesso, regola il clima mondiale e rappresenta una fonte di lavoro e sostentamento per più' di 4.3 miliardi di persone.Il mare è una distesa di acqua salata che copre gran parte della superficie terrestre, quando gli spazi tra due continenti sono molto ampi prende il nome di oceano. Le prime forme di vita si sono formate nell'acqua, nel mare sono tantissime le specie viventi e molte sono ancora a noi sconosciute. Nel mare vivono le alghe, organismi vegetali in grado di produrre l'ossigeno necessario alla respirazione degli animali marini, che possono essere mammiferi (delfini, orche, foche, capodogli e balene) o pesci (tonni, squali, triglie, murene, spigole). Altre forme di vita che popolano i mari sono i molluschi (ostriche, mitili, polpi, vongole...), i crostacei (granchi, aragoste...) e il plancton, formato da una moltitudine di microrganismi invisibili all'occhio umano che rappresentano il nutrimento di tantissimi pesci e che di notte, sulla superficie dell'acqua, quando c'è la luna piena, luccicano. L'acqua del mare si muove costantemente attraverso il flusso delle onde causate dal vento Ci sono poi le maree, movimenti più importanti che alzano e abbassano il livello dell'acqua a intervalli regolari e sono causate dall'attrazione che la Luna esercita sulla superficie dell'acqua. Le correnti marine sono dei veri e propri fiumi che attraversano il mare, possono essere di acqua calda o fredda, seguono sempre lo stesso percorso e possono essere superficiali o profonde. Le correnti marine sono importanti perché influenzano il clima. Il mare è sempre stata una risorsa per la vita dell'uomo che, grazie alla pesca, ha potuto sviluppare una fonte di guadagno e di commercio che ha permesso alle popolazioni del mare di lavorare e di nutrirsi. I porti sono i punti di snodo dove attraccano e partono navi che possono essere piccole imbarcazioni per la pesca o grandi pescherecci, o ancora navi passeggeri, mercantili, traghetti, petroliere o barche da diporto. Numerose fabbriche sono state costruite in prossimità dei grandi porti perché il trasporto sull'acqua è più economico rispetto a quello su terra. Infine una grande risorsa per i paesi sul  mare è il turismo.
























Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO