LA MUSICA

LA MUSICA

 La musica nel mondo è sempre esistita, forse anche da prima che se ne avesse testimonianza. Ogni popolazione ha sempre avuto una sua forma di musica che si è protratta fino ai giorni nostri.

Esistono diversi generi musicali da quella pop a quella rock, da quella metal a quella classica e tutti esprimono qualcosa di importante, trasmettendo grandissime emozioni. Dipende infatti dal proprio sentire cosa ascoltare e quando.
Noi pensiamo che la musica sia come la libertà; ad una persona si può togliere tutto ma non la musica; tutti la possono fare ma spesso per comprenderla ci vuole tempo. Quando noi sentiamo una canzone per la prima volta ascoltiamo prima di tutto la melodia e poi le parole e spesso ci ritroviamo nelle canzoni. Ecco perché si vive nella musica, questa grande passione che niente e nessuno potrà mai togliere e come dice una famosa canzone "io la musica non l'ho mai tradita...e mai lo farò."
Noi adolescenti troviamo un rifugio dalla realtà che ci circonda, quando cantiamo o suoniamo noi evadiamo da tutti i problemi, ci lasciamo andare ed è come se ci immergessimo in un altro mondo, un po' come se sognassimo ad occhi aperti. Ci sentiamo liberi. Ascoltiamo tutti i tipi di musica a seconda del periodo che stiamo vivendo, è un po' come leggere; molte persone leggono libri diversi a seconda del momento che passano, per noi è proprio così.

La musica accompagna i momenti più belli o più brutti delle nostre vite, ogni canzone ricorda un momento preciso, istanti ormai trascorsi, che riviviamo grazie a note che vibrano nell'aria.

La musica agisce sugli stati d’animo più profondi e sulle emozioni, è nutrimento della mente e dello spirito, ma anche divertimento, gioco, stimolo per sviluppare le potenzialità espressive e creative della persona.

La musica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo globale dell’individuo: sia l’ascolto attivo che la pratica musicale  stimolano  le funzioni cognitive sin dai primi anni di vita dell'individuo,   funzioni queste che permettono i primissimi processi di conoscenza della realtà.

Vera e propria forma di comunicazione, la musica entra in gioco da subito nella vita di ciascuno di noi   permettendo di interagire con gli altri e con l’ambiente. Ciò incide profondamente sulle capacità di capire, di apprendere e di amare la musica.

Come afferma José Antonio Abreu Anselmi  “promuovere la pratica collettiva della musica è un mezzo per favorire l’organizzazione e lo sviluppo della comunità”.

ALEXANDRU CONDREA NARCIS
SPERTI COSIMO MICHAEL

Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO