ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO

ARCHISTAFF

Il  Dirigente Scolastico dell' IISS  Archimede di Taranto 

L'ISTITUTO ARCHIMEDE VISTO DALLA PROFESSORESSA 

PATRIZIA CAPOBIANCO


Prof.ssa Patrizia Capobianco

Per il DS occorre puntare sui giovani per renderli protagonisti  attivi dell'azione di miglioramento e di riappropriazione dei territori. Occorre capire come i giovani possono contribuire alla rinascita della città. Perché una popolazione riconquisti il suo Sé, è assolutamente necessario rendere i giovani attori del cambiamento sociale e culturale. Per costruire questo percorso, è importante adottare modalità operative flessibili e fondate sulla promozione di alleanze intese come sistema di corresponsabilità tra soggetti diversi, che è un altro aspetto determinante per tendere, tutti insieme, verso una crescita. 

Appartenere ad una comunità, sentirsene parte, esserne soggetto attivo e cooperante.

Significa prima di ogni cosa conoscere il luogo, la sua storia, le potenzialità, le vocazioni territoriali, i problemi e le prospettive future. Come si creano senso di appartenenza e di partecipazione? Sono necessarie e indispensabili, da una parte, attività formative dinamiche che rendano i giovani protagonisti del cambiamento, dall'altra la condivisione di idee e azioni concrete, una certa "etica da fare". Dal  punto di osservazione del DS ,è necessario l'impulso di un'azione sinergica verso un maggiore senso di appartenenza e partecipazione. Solo così i giovani  saranno proiettati verso il futuro dove i giovani sono sempre più convinti in obbiettivi ampi e territoriali. Solo così saranno proiettati alla ricerca di un lavoro  nelle loro comunità, magari un lavoro Green, moderno e utile. 

La scuola è "Luogo del comprendere", aperta e multiprospettica dove si costruiscono le conoscenza, e rappresenta un ponte verso il futuro.

La scuola è luogo per eccellenza della conoscenza, del pensiero, dell'apertura, dello scambio... Per questi suoi valori che da sempre la caratterizzano, la scuola deve organizzare attività formative, percorsi di conoscenza e amore per il territorio, deve farne conoscere le potenzialità per favorire il risveglio di questo antico amore tra i giovani. Perché solo se lo conoscono lo possono amare, possono sentirsene parte, sapere che ognuno può fare qualcosa di concreto per migliorarlo.








LO STAFF DELL' ISTITUTO ARCHIMEDE DI TARANTO E' FORMATO DAL 1° COLLABORATORE, PROFESSORESSA ANNALISA SUMMA E DAL 2° COLLABORATORE , PROF. ROBERTO BONICA.

vicepresidenza

Funzioni dei collaboratori del Dirigente Scolastico:

  • Sostituisce il D.S. in caso di assenza o di impedimento o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi Collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno;
  • Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica;
  • Collabora con il D.S. per la formulazione dell’O.D.G. del Collegio Docenti;
  • Svolge la funzione di Segretario verbalizzante del Collegio Docenti;
  • Collabora nella predisposizione delle circolari e degli ordini di servizio;
  • Partecipa alle riunioni di coordinamento indette dal D.S.;
  • Coordina l’organizzazione e l’attuazione del P.O.F.;
  • Cura i rapporti e la comunicazione con le famiglie;
  • Svolge azione promozionale delle iniziative poste in essere nell'Istituto;
  • Collabora nell'organizzazione di eventi e manifestazioni, in accordo con strutture esterne all'Istituto.
  • Fornisce ai docenti documentazione e materiale vario inerente la gestione interna dell’Istituto.
  • Collabora con il D.S.G.A., per quanto di sua competenza, a scelta di carattere operativo riguardanti la gestione economica e finanziaria dell’Istituto;
  • Vigila sull'orario di servizio del personale;
  • Provvede alla sostituzione dei docenti assenti per permessi brevi;
  • Controlla e autorizza le entrate posticipate e le uscite anticipate degli alunni;
  • Formula proposte sull'organizzazione interna: classi, insegnanti e orari.
  • Sostituisce il Dirigente Scolastico assente, presenzia riunioni interne, coordina sedi e plessi, dispone le sostituzioni, controlla le giustifiche degli alunni.

Il Dirigente dei Servizi Generali e Amministrativi, attualmente il Dottor Massimiliano Tocci, sovrintende con autonomia ai servizi generali amministrativo/contabili e ne cura l'organizzazione svolgendo funzioni di:

  • Coordinamento;
  • Promozione dell'attività e verifica dei risultati conseguiti;
  • Può svolgere compiti ispettivi di formazione e tutoraggio del personale;
  • Istituzione/Predisposizione/Formazione degli atti amministrativo-contabili;
  • E' Funzionario Delegato;
  • Ufficiale Rogante( ha potere di firma);
  • Consegnatario dei beni mobili.




     Presidenza

VISION DELL'ISTITUTO

INGRESSO IISS ARCHIMEDE TARANTO

                               
 La scuola Archimede occupa un posto di grande rilievo nella prospettiva del
cambiamento produttivo ed occupazionale del territorio, nonostante la grande crisi
economico - ambientale e sociale della quale è stata investita la città di Taranto e
l’intera provincia. L’Istituto offre, infatti ,tipologie di diplomi che garantiscono competenze tecniche e professionali altamente spendibili nel mercato del lavoro. La comunità degli allievi dell’IISS Archimede risulta eterogenea sotto l’aspetto ambientale e socio – culturale e ciò costituisce un’opportunità di crescita ed inclusione. Gli alunni provengono dall’intera area ionica e portano con loro esigenze, conoscenze e tradizioni territoriali molto forti che vanno conservate ed al contempo accresciute con nuove e più innovative competenze. Gli alunni che frequentano le sedi di Taranto provengono da tutte le circoscrizioni del comune di Taranto e dalla provincia. Gli alunni che frequentano la sede FALANTO di Talsano provengono oltre che dalla borgata stessa, anche da zone limitrofe. Gli studenti, sin dal primo anno, mostrano una propensione molto spiccata per il lavoro, la manualità e le attività laboratoriali. Un buon sistema di orientamento in entrata permette di indirizzare gli alunni verso l’indirizzo scolastico e le attività di ampliamento dell’offerta formativa che rispettino le loro propensioni individuali. Grazie alla vision e alla progettualità della scuola, si promuovono attività extracurricolari che affiancano l'offerta formativa curriculare con la possibilità di certificare le proprie competenze. La scuola riceve fondi dal Miur; fondi comunitari per progetti FSE/FESR; fondi regionali; fondi da privati.
Di seguito i laboratori nelle diverse sedi:
Sede centrale: Laboratorio informatica 1; Laboratorio CNC- Processi Produttivi; Laboratorio
Informatica 2; Laboratorio Impianti Termici e Idrici; Laboratorio; Tecnologia Pneumatica;
Laboratorio Toyota; Laboratorio Auto Motori/Marini; Laboratorio Multimediale 3; Laboratorio
Macchine Utensili; Laboratorio Saldature; Laboratorio Fisica – Chimica; Laboratorio Elettrico –
Elettronico; Palestre e Sala Ginnica; Laboratorio di Simulazione Nautica.
Plesso Costa:. Laboratorio Informatica 1; Laboratorio Informatica 2; Laboratorio Discipline Nautiche - Ecologia Marina; Laboratorio Confezione Sartoriale.
Sede FALANTO: Laboratorio informatica; Laboratorio Linguistico Multimediale; Laboratorio
Sistemi IOT; Laboratorio Tecnologico ed Energie alternative; Laboratorio Elettronica;
Laboratorio Fisica –Chimica; Laboratorio Scientifico. 
Ogni classe è dotata di schermi interattivi e lavagne multimediali. La connessione wifi interna è sufficiente a coprire i fabbisogni di rete. Le sedi Centrale, Costa e Falanto usufruiscono anche di idonee palestre. 
Nel corso dell' a.s. 2021-2022, utilizzando i fondi di uno specifico FESR, si  è provveduto al cablaggio delle tre sedi dell'Istituto e al miglioramento della connessione wifi presente negli stessi edifici. Inoltre ogni sede è stata dotata di connessione dati fibra ottica FTTH. L’ampliamento dell’offerta formativa è realizzato in orario curricolare ed
extrascolastico e si basa prevalentemente sulla  didattica laboratoriale.
Nell' a.s. 2021-2022, tramite l'ausilio dello strumento normativo della flessibilità
oraria, si è concretizzato un modello didattico basato sull'unità oraria di 50 minuti 
e 2 recuperi settimanali (in presenza e a distanza) con attivazione di corsi per la
Preparazione di certificazioni informatiche e linguistiche; laboratori di meccanica,
cnc, giornalismo, lettura, elettrico, simulazione navale, sport, cinema, teatro;
Conferenze/Seminari.
Nell’ a.s. 2020-2021 era stato avviato un modello orario del tutto innovativo: unità
oraria di 45’, suddivisione in 2 gruppi mobili di apprendimento delle classi
numerose, orario in presenza diversificato per biennio e triennio, lezioni a distanza
per tre pomeriggi a settimana. Questo modello evidenzia come l’IISS Archimede
consideri la DDI non solo lo strumento didattico che consente di garantire il diritto
all’apprendimento delle studentesse e degli studenti durante il lockdown, ma
anche come un modo per integrare e arricchire la didattica quotidiana in presenza.
Come contemplato dal progetto "Scuola a tempo" attivato dall’ a.s 2018-2019,
l’organizzazione oraria aveva previsto, per due giorni a settimana, lezioni di 50 o 55
minuti minuti, per far fronte ad esigenze dell'utenza proveniente dalla provincia.
La scuola promuove la condivisione di regole di comportamento tra gli studenti
attraverso il nuovo regolamento d’Istituto che, a partire dall’ a.s. 2019-2020, ha
visto il coinvolgimento di genitori, alunni, personale ATA e docenti nel suo
aggiornamento e revisione.
ASPETTI GENERALI

 Per la realizzazione del progetto formativo della scuola l’Istituto individua come prioritari gli obiettivi formativi indicati di seguito. Tali obiettivi sono stati individuati dal Collegio Docenti, sulla base dell’Atto di indirizzo redatto dal Dirigente Scolastico. Essi tengono conto dell’identità che l’istituto è venuto assumendo nel tempo, delle linee educative poste in essere nei precedenti anni scolastici, delle criticità emerse dal Rapporto di Autovalutazione e delle prospettive delineate nelle linee essenziali del Piano di Miglioramento. Dall' a.s. 2020/21 gli obiettivi riferiti allo sviluppo dei comportamenti responsabili e allo sviluppo delle competenze digitali degli alunni, mostrano coerenza con le novità dell' a.s., cioè l'introduzione dell'ed. civica e della DDI. OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA :
  • valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning.
  • potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
  • sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al  pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro.
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio.
  • prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014.
  • valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  •  definizione di un sistema di orientamento.
"OBIETTIVI DI PROCESSO COLLEGATI AL PERCORSO"
"OBIETTIVI DI PROCESSO" CURRICOLO, PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE "Obiettivo:" Pianificare una progettazione didattico-educativa di Istituto: implementazione del curriculum, formazione docenti, socializzazione buone pratiche.
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO".  
"Priorità"  Garantire il pieno successo scolastico e formativo degli alunni agendo contro la dispersione scolastica »
 Priorità : Incrementare i risultati degli studenti nelle prove di Italiano e matematica. "Obiettivo:" Adottare criteri di valutazione comuni e condivisi: griglie di valutazione per dipartimenti, prove comuni, raccolta dati e comparazione. 
"Priorità" Garantire il pieno successo scolastico e formativo degli alunni agendo contro la dispersione scolastica. ''Priorità'' Incrementare i risultati degli studenti nelle prove di Italiano e matematica
OBIETTIVI DI PROCESSO" AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Obiettivo:" Incrementare il coinvolgimento degli alunni in attività didattico-laboratoriale per il potenziamento delle competenze di base. 
"PRIORITÀ COLLEGATE ALL’OBIETTIVO"  "Priorità"  Garantire il pieno successo scolastico e formativo degli alunni agendo contro la dispersione scolastica »
 "Priorità" [Risultati nelle prove standardizzate nazionali] Incrementare i risultati degli studenti nelle prove di Italiano e matematica.
Dall'a.s. 2020/21 sono in fase di realizzazione i seguenti laboratori territoriali per
l' occupabilità: laboratorio di simulazione navale, laboratorio di allevamento
molluschi, laboratorio sartoriale.
LABORATORIO MODA
LABORATORIO ELETTROTECNICA
LABORATORIO MECCANICA
SIMULATORE NAUTICO
LABORATORIO DI CHIMICA
LABORATORIO INFORMATICA




















Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA