L'AMICIZIA

 L'AMICIZIA


L’amicizia è un legame fondamentale tra due o più persone basato sul rispetto reciproco, sulla stima e sulla fiducia. L’amicizia è fondamentale nei rapporti umani: il bisogno di amicizia è sempre presente in tutti noi fin da piccoli. Quando ero piccolo consideravo amico la persona con cui giocare, con cui poter divertirmi e che mi aiutasse a non sentirmi solo.  

Man mano che sono cresciuto ho cominciato a intendere un vero amico una persona molto simile a me con il quale si possono condividere sentimenti, progetti, che sarebbe impossibile condividere con gli adulti o con altre persone.

L’amicizia è basata sulla libertà di scelta, nel senso che, mentre genitori e fratelli non si possono scegliere e tanto meno cambiare, un amico lo puoi cambiare e scegliere.

Costruire un’amicizia e mantenerla è molto difficile ed è una prova delle nostre capacità sociali; è tutto ciò ci permette di uscire dal nostro egoismo e imparare a mettersi nei panni dell’altro. La suola ha un ruolo importante a riguardo, perché tra compagni di banco si possono stringere forti legami, che possono durare a lungo o addirittura per sempre. Il grande problema nei giorni di oggi è che queste tipo di amicizie sono molto più difficili da stabilire per colpa del distanziamento sociale.

L’amicizia è un sentimento come l’amore, perché nasce spontaneamente dal cuore, con la differenza che può durare per sempre, mentre l’amore prima o poi svanisce.

Per quanto mi riguarda, ho avuto poche amicizie profonde, perché sono ancora giovane, e perché, per instaurare una vera amicizia ci vogliono anni di conoscenza e reciproca fiducia in cui si condividono sia periodi belli sia brutti.






                                    ALEXANDRU CONDREA NARCIS

Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO