L'IMPORTANZA DELLA SCUOLA

 L'IMPORTANZA DELLA SCUOLA 

La scuola è uno degli elementi più importanti per la crescita di un ragazzo, la scuola ci forma nella nostra crescita personale, ci insegna a socializzare e a creare un gruppo con cui affrontare ogni avversità, ci educa e ci istruisce ad affrontare il mondo lavorativo.

La scuola oltre a prepararci al  futuro ci insegna a guardare gli errori del passato e a non ripeterli.  La  scuola ha all’interno di una società un grande valore . La scuola non è solo un diritto e un dovere, ma è una vera e propria fortuna, uno strumento che ci deve servire per abbattere l’ignoranza dilagante al giorno d’oggi.

 Purtroppo, soprattutto noi ragazzi, non  comprendiamo l’importanza dell’istruzione, perché consideriamo la scuola un peso e reputiamo lo studio una perdita di tempo.

 Invece dobbiamo  abbracciare l'idea che è importante CONOSCERE per diventare invece degli adulti consapevoli e ragionevoli.

Pensare significa far valere le proprie scelte,  fatte secondo la propria volontà, senza rimanere passivi al volere degli altri. 

Un paese in cui non si tutela la scuola e non si investe nell'istruzione,  non incoraggiandola,  è un paese in declino: è quello che sta succedendo all'Italia.

 A chi governa fa comodo avere un popolo poco istruito perché chi non sa, chi non è preparato, non ha gli strumenti per affrontare ingiustizie e illegalità, subendo il malgoverno di coloro che sono al potere.

Al contrario, invece chi sa può decidere, poiché è un cittadino consapevole, attore mai fuori luogo. È proprio qui che entra in ballo la scuola, artefice vera della costruzione del pensiero critico, che non permetta assenza di cultura, evitando così che il pensiero sia manipolato dai mezzi di comunicazione che creano sempre più falsi miti.

"Quello che vogliamo è vedere il ragazzo alla ricerca della conoscenza, e non la conoscenza alla ricerca del ragazzo" : George Bernard Shaw ha proprio ragione!

Gaetano Kevin Inerte, Luca De Vita, Serena Ricciardi.








Commenti

Post popolari in questo blog

INDIRIZZO INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY - DECLINAZIONE MODA

ARCHISTAFF IISS ARCHIMEDE TARANTO